Comunicato Stampa Retuvasa
SIN Bacino del fiume Sacco, la fotografia dello stato di salute nella nuova edizione dello studio SENTIERI
Introduzione
E’ stata pubblicata sulla Rivista dell’Associazione italiana di epidemiologia (al LINK), la V Edizione dello studio SENTIERI, la fotografia della salute epidemiologica delle popolazioni residenti nei luoghi altamente contaminati, i Siti di Interesse Nazionale (SIN). Presentato in anteprima lo scorso anno, poi misteriosamente scomparso, riapparso per una presentazione il 21 luglio di quest’anno, “opportunamente” spostato al 4 luglio per le elezioni europee. Ora compare stranamente prima della nuova presentazione ufficiale aggiornata rispetto a quella dello scorso anno, con tutta probabilità in seguito allo scalpore mediatico suscitato dalle dichiarazioni di Peacelink a Taranto.
Questo nuovo studio rispetto ai precedenti è dotato di diversi approfondimenti interessanti tra cui la questione delle malattie respiratorie, quella degli interferenti endocrini, dell’epidemiologia infantile, della comunicazione nei SIN, diCouverdeure polaire avec col blu 125CM cui avremo modo in seguito di valutarne gli esiti.
Questo perché la Sesta Conferenza Ministeriale Ambiente e Salute dei 53 Paesi della Regione Europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), svoltasi a Ostrava, Repubblica Ceca (JHL Pro Stahl Unisex französisch LINK volle WANGE eierbutt Trense Bit 6,), ha incluso per la prima volta il tema dei siti contaminati fra le priorità di sanità pubblica. In ambito europeo, è stata stimata la presenza di circa 342.000 siti contaminati, dei quali solo il 15% sottoposto a interventi di risanamento ambientale.
In queste aree gli aspetti sanitari, ambientali, sociali e occupazionali sono fortemente interconnessi, destando forti preoccupazioni tra le comunità locali, tra gli operatori nel settore ambiente e salute, tra Genuine MYLER Medio da Appendere Guancia a Basso Porto 4104Tutte le TaglieCavallo Biti decisori, a livello periferico e centrale. Sebbene il contenimento delle emissioni industriali sia migliorato negli ultimi decenni, il settore industriale è comunque responsabile di quantità significative di inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, nonché della produzione di rifiuti.
L’intento di questi studi è affrontare i problemi dal punto di vista della prevenzione e delle misure da adottare rispetto ai dati riscontrati.
Il Bacino del fiume Sacco
Come è noto dal 2014 il Bacino del fiume Sacco è tornato tra i SIN nell’ottobre del 2016 con il Decreto Ministeriale sulla nuova perimetrazione. In questa nuova configurazione territoriale il SIN ha una estensione di circa 7.300ha,Se vende maillot de ciclismo Etxeondo Mendi. Dimensione L sono interessati 19 Comuni per una popolazione di poco più di 200.000 residenti, ben 79 aziende, 53,6 mln di euro riportati nell’Accordo di Programma Quadro per le attività di bonifica recentemente firmato.
I dati emersi dallo studio purtroppo sono incompleti, ciò è dovuto dal fatto che l’incidenza oncologica è ASSENTE in quanto il registro tumori nella Regione Lazio è stato istituito nel 2015 (Legge Regionale 12 giugno 2015, n.7) e non sono ancora presenti stime di incidenza rispetto al periodo considerato. Sono in corso le attività necessarie all’avvio e messa a regime del Registro, che successivamente produrrà i dati di incidenza delle patologie oncologiche per i residenti nella Regione.
Un’altra annotazione da fare è che nelle precedenti edizioni dello studio SENTIERI la popolazione presa in esame era riferita ad una perimetrazione ridotta rispetto all’attuale, di conseguenza i dati aggregati di oggi subiscono un effetto diluizione per alcuni eccessi riscontrati nelle edizioni passate.
I riscontri per il nostro SIN possono essere riassunti in alcuni passaggi di cui sicuramente si avrà modo successivamente di discutere con il gruppo di studio che ha realizzato il rapporto, da noi interpellato a suo tempo, e che si è reso disponibile per una presentazione anche sul nostro territorio.
Innanzitutto la mortalità per le patologie e i ricoveri considerati a priori come associati alle fonti di esposizione ambientale specifica non evidenzia eccessi di rischio, ma tra gli uomini la mortalità generale è in eccesso e in entrambi i generi si segnala un eccesso per patologie dell’apparato cardiovascolare. Sarà opportuno confrontarsi sul significato dell’associazione a priori, chiarendo la relazione tra molte patologie, tra cui il cardiovascolare, e specifici fattori di inquinamento ambientale.
Nella sezione pediatrico-adolescenziale-infantile si osserva un eccesso di mortalità per tumori del sistema linfoematopoietico, basato su tre casi, che permane nella classe 0-19 anni (5 casi), e tra i5.11 Tactical Stryke Pantaloni Carbone vita 30 Gamba 32 giovani adulti (8 casi), sebbene questi numeri ridotti rendano difficile costruire una stima statistica.
Lo stesso dicasi per i tumori al sistema nervoso centrale in eccesso anche per i giovani adulti oltre che per le fasce di età inferiori. Si aggiungono poi le leucemie, sebbene per queste ultime il numero ridotto di casi Bicicletta Winx Club 16 Pollici 2017 Bici Parafanghi Cestino rossoelle Bambinaaumenta l’incertezza delle stime di rischio.
Le malattie respiratorie acute sono in eccesso rispetto all’atteso in età pediatrica, mentre i ricoverati per asma sono in eccesso in età pediatrica e in difetto tra i giovani adulti.
Lo studio nella “Discussione, Conclusioni e Raccomandazioni” si concentra in particolar modo sulle differenze tra i precedenti e l’attuale studio relativamente alle aree prese in esame, concentrandosi sulla presenza ematica del Beta- HCH, sui possibili effetti sugli organi umani, sulla necessità di proseguire con gli studi JEFFRIES 1 sollevato mostra Saddlery Cavezza CapezzinaHavana, Tutte le Taglieepidemiologici concludendo con “È necessario che la sorveglianza sanitaria ed epidemiologica attualmente in corso continui nel tempo, e comprenda anche i bambini e i giovani, con particolare attenzione ad effetti e patologie potenzialmente associate all’esposizione ambientale a β-HCH.”.
Come detto ci sarà modo di fare gli approfondimenti necessari sul significato dei dati prodotti, richiedendo la collaborazione degli esperti di settore, ci auguriamo inoltre che i dati vengano aggiornati celermente con quelli derivanti del registro tumori.
Riteniamo necessario che si aprano nuovi spazi di collaborazione tra tutti gli operatori del settore, quali ad esempio medici di baseCamelbak t.o.r.o. Prossoettore 8 100 OZ ca. 2834.90 g pacco Idratazione, Racing rossoblupasso e pediatri, e cittadinanza attiva, dando vita a forme di collaborazione e consultazione permanente, condizione necessaria per fornire a tutti i cittadini una informazione chiara e completa.
Valle del Sacco, 06.06.19
32mm Naturale Corda Arrampicata, Fitness, Indoor, with 15.2CM Palestra Albero nqytfm288-Attrezzatura
Oggetto: richiesta partecipazione attività bonifica SIN “Bacino del fiume Sacco”.
Attualmente non ci risulta sia prevista alcuna forma di partecipazione da parte di associazioni e comitati che negli anni hanno contribuito alla creazione di una opinione pubblica informata sulle vicende che hanno portato al grave stato di contaminazione delle matrici ambientali nella Valle del Sacco.
Il Coordinamento con proprie denunce, inchieste ed accesso agli atti ha contribuito a rendere il più possibile trasparenti tutti gli interventi e gli atti normativi, amministrativi e giudiziari riguardanti la ricostruzione delle responsabilità, la caratterizzazione e le bonifiche comprese nel SIN. Non da ultimo si sono distinte nella sorveglianzaHikole Scooter Kids Toddlers with Seat 3in1 Foldable Portable blu e nella denuncia delle azioni di sversamento illegale di sostanze inquinanti nei terreni e nel fiume che non hanno mai smesso di colpire la valle.
Il Coordinamento è stato impegnato da anni, e con modalità varie, nelle seguenti azioni:
- alcune delle associazioni aderenti al Coordinamento seguono le attività di bonifica dai tempi dell’Ex Ufficio ZEFAL Pompe à pied pneumatique avec manomètre en aluminium huskyCommissariale con partecipazione tramite audizioni, richieste di accesso agli atti e incontri pubblici;
- l’Associazione Rete per la tutela della valle del Sacco (Retuvasa), aderente al Coordinamento, ha presentato ricorso ad adiuvandum contro il declassamento del SIN;
- referenti delle associazioni aderenti al Coordinamento hanno partecipato a tutte le Conferenze di Servizi per la nuova perimetrazione del SIN;
- l’Associazione Rete per la tutela della valle del Sacco, aderente al Coordinamento, ha presentato formale richiesta di tavolo della trasparenza come osservazione all’atto della firma dell’AdPQ;
- alcune delle associazioni aderenti al Coordinamento - allo scopo di tenere informata l’opinione pubblica e la cittadinanza - si sono distinte per anni per avere riportato fedelmente agli organi di stampaHKM COOLERIL SIGNOR SENTO Caldo le informazioni relative alle attività di bonifica del SIN organizzando altresì assemblee e incontri pubblici sul tema;
- tutte le associazioni aderenti al Coordinamento negli anni hanno stretto rapporti con istituzioni, media, cittadini nel pieno rispetto delle rispettive posizioni.
Pertanto:
riteniamo che sia opportuno istituire e formalizzare da parte di codesto dicastero, un ambito di partecipazione delle diverse realtà di cittadinanza attiva operanti nel territorio, in riferimento alle attività di bonifica del SIN “Bacino del fiume Sacco”, come si presuppone avvenga per le Amministrazioni locali coinvolte. Ad essoCLKL LARGE HILASON HORSE FRONT LEG SPORT avvio ULTIMATE ProssoECTION TURQUOISE BL il Coordinamento, e le 31 associazioni che ne fanno parte, si impegnano a dare il proprio fattivo e costante contributo, facendo opera di informazione e sensibilizzazione dei cittadini.
Certi dell’accoglimento della nostra richiesta porgiamo cordiali saluti.
Alberto VallerianiApex Bol Pro Stunt Scooter Manubrio
referente del Coordinamento Interprovinciale Ambiente e Salute Valle del Sacco e Bassa Valle del Liri.
- Luna Cinghia Pelle Sella Breve cinghia cinghia di cuoio morbido
- Famosa 800009008 La Mia Prima Bici
- Sac d'Hydratation SHIMANO UNZEN 6 6L
- Top Lammfell riferimento con scollo Corno, Sella Sedile, RIVESTIMENTO SELLA Western, pelliccia di riferimento
- Horseguard spore prossoezione Cinghia ELASTICO spore prossoezione 2 dimensioni di SCANHORSE Top
- Lezyne Macro Digital Drive PAVIMENTO POMPA Presta Schrader CICLONero
- Surfboard TORQ Epoxy Tec M2 8.0, SURFISTA TAVOLA, Surf Board NUOVO
- Metal Jig FTW 200 grams SGPP 0314 FCL Labo
- Mint Shimano Force Master 9000 Pe8 900 M
- Watstivali GOMMA NATURALE hüftstivali stabile Taglia 43
- Berghaus Mmps Idratazione Tasca Senza Serbatoio 21276S38 Coyote Marronee Nuovo
- MUTA CERNIA 5MM III M PANTALONE
- CARTUCCERA ELASTICIZZATA CAL. 28 CARTUCCIERA 20 CELLE
- Pearl Izumi Donna Elite Road v5 Boa Carbonio Ciclismo Strada Scarpe BiancoNero
- MAGLIA CALCIO SAMPDORIA 1718 JOMA LINETTY 16 TAGLIA XL
- Cavalcabile Gonfiable Luxury Pegaso con maniglie 231x150 cm Bestway 41118
- High Peak RANGER Sacco a pelo 180x75 RossoGrigio scuro
- Asolo FINDER GV Stivali Da Donna Da PasseggioGrigio Gunmetal Lato Piscina Tutte Le Taglie
- Daiwa 17 EXCELER 4000 Spininng Reel MAGSEALD New
- Glavin Famiglia Crest Cognome Stemma Incisione Targhetta Bagaglio
- Merrell Annex Trak Low, Scarpe da Escursionismo Uomo, Nero, 45 EU d5V
- C028 28 in. HILASON 27 STRAND DOUBLE WOVEN ROPER MOHAIR CINCH MADE IN THE USA
- SIN Valle del Sacco
- CHAOYANG H479 Viper 70023cm Steel Wire Road Cycling Bicycle Tire 60TPI
Comunicato Stampa Retuvasa
Processo Valle del Sacco, verso il primo grado di giudizio.
Ora non ci sono più eccezioni possibili, gli imputati hanno giocato tutte le carte che la giustizia mette a loro disposizione comprese le ostruzioni di rito, ora devono andare a giudizio.
La prossima udienza si terrà il 20 Maggio 2019 per esame imputati e controesame dei periti degli imputati, ai quali è stato consentito di depositare svariati documenti. Ci rammarichiamo che non sia stato finora permesso alle parti civili di depositare alcuni importanti documenti aggiuntivi.
Il 24 Giugno 2019 avrà luogo la discussioneCASSETTA PIGNONI SHIMANO CSR7000 11V 1130 del P.M. e delle parti civili. Allo stato non è stata fissata l'udienza per la discussione degli imputati.
Siamo coscienti che questo processo, come tanti altri processi ambientali in Italia, non riuscirà purtroppo a sopravvivere ai tre gradi di giudizio. Ci auguriamo che venga almeno riconosciuto un risarcimento a chi ha subito danni dalla devastazione di un intero territorio.
Invitiamo i mediaSwissStop Catalyst 6 Bolt Disc rossoor a seguire presso il Tribunale di Velletri le udienze conclusive per riportarne gli esiti ed eventualmente raccontare le difficoltà dei cittadini che vivono in luoghi distrutti da gestioni imprenditoriali prive di scrupoli.
Valle del Sacco, 14.05.19
Frosinone 13 Aprile 2019
“Chiediamo il conto su inquinamento e salute della Valle del Sacco”
SCENDIAMO IN STRADA PER UN FUTURO PULITO
- l’avvio di uno screening sanitario della popolazione, soprattutto negli adolescenti, che valuti lo stato di contaminazione delle persone nei diversi contesti ambientali e gli eventuali effetti sulla loro salute, collegato ad un registro dei tumori effettivamente funzionante;
- promuovere e sostenere un piano eco-sostenibile per la mobilità di merci e persone;
- ripensare completamente le forme di riscaldamento domestico;
- promuovere un piano per la qualità dell’aria, delle acque e dell’ecosistema;
- creare tavoli di lavoro partecipati sulle bonifiche, sugli investimenti produttivi in tutti i settori, sul piano dei rifiuti, sui servizi pubblici e le strutture sanitarie.
Uniamo le forze! Per costruire assieme la piattaforma per la vertenza Valle del Sacco.